Lo scenario unico di Grado
Grado, l’Isola del Sole del Friuli Venezia Giulia, chiamata così perché le sue spiagge, al contrario di quasi tutte le località balneari dell’Adriatico, guardano tutte a sud e dunque verso il sole, ha celebrato nel 2022 i 130 anni dalla sua proclamazione, da parte dell’Imperatore Francesco Giuseppe, come “Stazione di Cura e Soggiorno”.
Per gli antichi Romani, invece, l’isola-città era “Gradus”, ovvero “scalo”, parte integrante del sistema portuale di Aquileia, capitale della decima Regione augustea e, successivamente, importante provincia ecclesiastica del Cristianesimo.
La laguna di Grado, con i caratteristici Casoni, ha ispirato Ernest Hemingway per il suo romanzo “Di là dal fiume e tra gli alberi” e anche Pier Paolo Pasolini era affascinato dalla laguna gradese, tanto da girarci nel 1969 alcune scene di “Medea”.
Già da queste poche informazioni è chiaro come a Grado ci si trovi di fronte a uno scenario unico, dove natura, storia e cultura hanno forgiato un territorio e un popolo che hanno tanto da raccontare.
Esplorare Grado e il suo territorio è una scoperta che arricchisce ogni vacanza.
Grado da scoprire
Con le sue calli e i vicoletti, il centro storico di Grado assomiglia a una Venezia in miniatura. Un affascinante gomitolo di strade che si srotolano e in cui è bello perdersi per scoprire ogni volta angoli nuovi e pittoreschi.
La città e i suoi dintorni è tutta da visitare a piedi, in bici o in barca, circondati da una natura incontaminata. Collegata alla terraferma dal lunghissimo ponte Matteotti, un tempo Grado era raggiungibile solo in barca. Per questo la natura e l’atmosfera della laguna sono rimasti incontaminati.
In barca
Ai casoni della laguna per mangiare il pesce fresco o sull’isoletta di Barbana dove si trova uno tra i più antichi santuari mariani del mondo sono soltanto due delle tipiche escursioni in barca che si possono fare a Grado.
In bicicletta
Costeggiando la laguna in bici si può raggiungere l’Isola della Cona, la riserva naturale della Foce dell’Isonzo, paradiso degli amanti del birdwatching e della natura incontaminata, dove si possono vedere da vicino anche i cavalli Camargue.
Se il sole non c’è
Se il cielo è grigio o se si vuole staccare per un giorno dal mare e dalla natura, a una manciata di chilometri da Grado si trova Aquileia, una delle più grandi e ricche città dell’impero romano e oggi uno tra i più importanti siti archeologici dell’Italia settentrionale, Patrimonio Unesco.